Informazioni Prenotazione: Comune di Forlì - Servizi Demografici - Anagrafe CIE

Per ottenere la carta di identità elettronica occorre presentarsi nel giorno e all’ora prenotati presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Forlì, con sede in Piazzetta della Misura n. 5, presentando:
  • una foto formato tessera recente, risalente a non più di sei mesi, su sfondo chiaro posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione;
  • la Tessera Sanitaria o il codice fiscale;
  • il documento d’identità scaduto o deteriorato, o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento; in mancanza di un valido documento di riconoscimento per l’identificazione occorre presentarsi accompagnati da 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Forlì negli ultimi 10 anni.
  • per il rilascio della carta d'identità valida per l’espatrio a minori è necessario l’assenso di entrambi i genitori. La presenza del minore è sempre necessaria.
  • per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza o un’attestazione consolare con foto.
  • per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto (entrambi in corso di validità) oppure un’attestazione consolare con foto.

Se il richiedente è minorenne (con cittadinanza italiana) deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori (munito di documento d'identità) ai fini dell'identificazione.
Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore il quale inoltre, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.
Per il rilascio di un documento valido per l'espatrio del minore è indispensabile l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina).
L’assenso può essere reso dai genitori che accompagnano il minore; se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva l'atto di assenso scaricabile dal sito Internet del comune di Forlì, sezione Modulistica – Anagrafe ed Elettorale
(modulo: Assenso del genitore per carta d'identità del minore) e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità, via mail all’indirizzo servizi.demografici@comune.forli.fc.it o via fax al numero 0543/712348, prima della data della prenotazione.
Per i cittadini minorenni di Paesi comunitari o extra-comunitari ai fini dell’identificazione è necessario esibire un documento valido rilasciato dalle autorità competenti del Paese di origine (Passaporto) oppure un’attestazione consolare con fotografia.
Per il rilascio della CIE è sufficiente che il minore sia accompagnato da una persona maggiorenne munita di un documento d’identità.

Il costo della Carta d’identità elettronica è di euro 22,00 che potranno essere pagati esclusivamente allo sportello in contanti o con il POS (carte di debito/credito)

Al termine della procedura di richiesta viene rilasciata al cittadino:
- una ricevuta che, fino al ricevimento della CIE, può essere utilizzata quale documento di riconoscimento, ma non come titolo valido all'espatrio;
- la prima metà dei codici PIN e PUK che devono essere conservati in quanto necessari per l'utilizzo della CIE come strumento di autenticazione digitale;
- l’informativa sulla donazione degli organi.

 

Attenzione: La prenotazione dell’appuntamento deve essere fatta inserendo il nome, cognome e codice fiscale del soggetto a cui deve essere rilasciata la carta di identità elettronica.

Il Comune di Forlì aderisce al progetto "Una scelta in Comune" che permette, a chi è maggiorenne e richiede o rinnova la carta di identità, di esprimere contestualmente il proprio consenso alla donazione organi o tessuti, firmando un semplice modulo. I consensi registrati dal Comune non saranno indicati sul documento di identità, ma trasmessi direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti.
 
 




giovedì 13/06/2024 07:35:58